Pageloader

Cementifici

I principali punti critici del processo possono essere controllati utilizzando le telecamere per alte temperature Telea Tecnovision. Il controllo visivo delle fiamme del bruciatore all’interno del forno a tamburo, nonché la visibilità di come procede la formazione del materiale prima dell’ingresso in griglia, sono fondamentali.
Altro particolare punto critico è la distribuzione del materiale sulla griglia di raffreddamento. E’ anche comune, per i cementifici, dover monitorare i punti remoti di movimentazione dei materiali e, per queste necessità e per ovviare al problema della distanza, Telea Tecnovision è in grado di realizzare soluzioni basate sulle tecnologie più opportune quali fibra ottica, reti IP, e trasmissione via radiofrequenza.

CAMTEC

Telecamere industriali per alte temperature

Le telecamere della serie CAMTEC permettono di monitorare processi di combustione o materiali incandescenti in diverse applicazioni industriali, fornendo immagini nitide e dettagliate in tempo reale.

Sono fornite con lenti speciali per alte temperature, filtri per infrarossi, termostati di allarme per sovratemperature o sensori di temperatura e tutte le parti meccaniche necessarie per essere accoppiate con le custodie della serie SONDATEC.

Consapevoli delle criticità che caratterizzano gli ambienti industriali, i settaggi e il controllo della telecamera CAMTEC possono essere effettuati attraverso una tastiera remota collegata alla medesima connessione utilizzata per la trasmissione del segnale video. Possibilità di selezionare lo standard PAL–NTSC attraverso il menu di configurazione.

SONDATEC 

Custodie raffreddate

Le custodie SONDATEC sono progettate per l’utilizzo di telecamere in ambienti ad alta temperatura fino a 2200°C e sono dotate di raffreddamento ad acqua e aria compressa.

L’ampia gamma di modelli disponibili permette di soddisfare le esigenze specifiche delle diverse tipologie di forni e caldaie esistenti.

Le custodie SONDATEC sono disponibili in differenti lunghezze da 350 mm fino a 4000 mm, con diametri pari a 89 mm o 101,6 mm. Sono disponibili con visione assiale oppure inclinata e possono accogliere angoli di visione diagonali fino a 105°. In funzione della tipologia di sostanze aggressive presenti nel processo, sono utilizzati speciali acciai inossidabili, leghe altamente resistenti, o protezioni superficiali.

I prodotti SONDATEC possono essere installati sull’impianto tramite accoppiamento diretto con la parete del forno/caldaia, oppure attraverso sistemi di protezione (serie OUTEC o INTEC). Per il controllo delle utenze idrauliche-pneumatiche Telea Tecnovision ha sviluppato la serie di armadi CABTEC.

OUTEC

Dispositivo di fissaggio e protezione

I dispositivi di protezione e fissaggio della serie OUTEC sono progettati per facilitare l’accoppiamento alla parete del forno e garantire la protezione delle custodie della serie SONDATEC, grazie alla presenza di una serranda gestita da un cilindro pneumatico che in caso di malfunzionamento viene attivato per limitare l’irraggiamento e il surriscaldamento della custodia e grazie alla presenza di un circuito di sbarramento ad aria compressa, che limita il deposito di materiale lungo la sezione della parete e protegge il dispositivo da eventuali temporanee sovra-pressioni del forno.

E’ ideale nel settore siderurgico per applicazione su forni di riscaldo e in generale su forni per trattamento termico con temperature interne fino a 1600° e con temperature sulla parete fino a 200°.

La piastra di accoppiamento è realizzata in acciaio inox AISI304, è raffreddata ad acqua e dotata di un sistema di regolazione dell’inclinazione orizzontale e verticale, permette una semplice ed economica installazione e manutenzione.

TIPICHE APPLICAZIONI

Forno rotante, Clinker cooler