Pageloader

La nostra storia

//La nostra storia

TELEA TECNOVISION

Telea Tecnovision S.r.l è un’azienda in forte crescita e una delle realtà italiane più dinamiche operante nel campo delle tecnologie audio, video e della sicurezza attiva, per impieghi nel settore industriale e per il servizio di grandi infrastrutture e terziario avanzato.

Da aprile 2011 Tecnovision ha acquisito TELEA, azienda storica nel panorama nazionale, e ha costituito un’organizzazione strutturata in tre “business units” focalizzate sulle specifiche esigenze dei clienti nei rispettivi settori:

CCTV & Sistemi di sicurezza integrati

Siderurgico

Vetrerie

Centrali elettriche

Cementifici

Prodotti & Soluzioni

Oil e Gas

Energie & Utenze

Industriale

Infrastrutture & Trasporti

Controllo del territorio

Comunicazione Audio

Oil e Gas

Industriale

Navi da crociera

TECNOVISION

Telecamere ad alte temperature

TELEA

CCTV & Sistemi di sicurezza integrati

TECNOVISION

Sistemi termografici

TELEA

Sistemi di comunicazione audio

EVOLUZIONE DEL LOGO

telea_tecnovision_logo_evolution_1

telea_tecnovision_logo_evolution_2

telea_tecnovision_logo_evolution_3

telea_tecnovision_logo_evolution_4

telea_tecnovision_logo_evolution_5

LINEA DEL TEMPO

  • 1930s nasce TELEA come divisione di Magneti Marelli (poi all’interno del Gruppo Fiat) con l’obiettivo di sviluppare la tecnologia elettroacustica per grandi aree e per il mercato industriale
  • 1950s In Magneti Marelli nasce la televisione a circuito chiuso, con le prime telecamere e relative centraline, interamente realizzate con valvole.
  • 1960s TELEA realizza il sistema di controllo per le linee metropolitane di Milano e Roma.
  • 1970s Viene progettato e realizzato il sistema di sorveglianza del Traforo del Monte Bianco.
  • 1980s completati i primi sistemi di videocontrollo per le filiali della Banca d’Italia, con oltre 65 impianti ad altissimo contenuto tecnologico.
  • 1990s TELEA realizza sofisticatissimi impianti di diffusione sonora, luci e suoni per numerose navi da crociera (10).
  • 1998 La ricerca e l’impegno nel campo dei controlli di processo industriale vengono premiati dal successo del sistema integrato di centralizzazione di immagini e dati della centrale Enel di Brindisi e della sua cintura di trasporto del carbone, la più grande d’Europa e la terza al mondo.
  • 2002 Dopo vent’anni contraddistinti da un apprezzato servizio tecnico, la Banca d’Italia affida a TELEA la realizzazione di un nuovo lotto di sistemi particolarmente avanzati per il videocontrollo delle proprie partecipate. Un ulteriore passo nell’applicazione delle nuove tecnologie viene compiuto con la fornitura del complesso e prestigioso sistema per il controllo cittadino di Firenze, sviluppato su rete TCP/IP.
  • 2005 Nei maggiori investimenti del settore energetico in Italia, TELEA è una società che si occupa della progettazione e fornitura di sistemi di videosorveglianza per 6 Centrali Termoelettriche di SnamProgetti per Eni in Italia.
  • 2006 TELEA realizza il sistema di videocontrollo e telegestione di oltre 4 lotti dell’autostrada Palermo-Messina.
  • 2008 TECNOVISION si afferma sul mercato italiano come leader nella progettazione e realizzazione di sistemi di visione ad alta temperatura.
  • 2010 TECNOVISION aumenta la propria presenza sui mercati internazionali con oltre il 50% delle vendite per installazione in paesi extra UE.
  • 2011 TECNOVISION acquisisce la proprietà di TELEA.
  • 2015 La società acquisisce un nuovo nome di società: TELEA TECNOVISION Srl.